Pacchetti LunaPacchetti MartePacchetti Venere

Informazioni LunaInformazioni MarteInformazioni VenereDomande e RisposteLeggi dello SpazioContattaci

La legge dello spazio

 

Negli ultimi anni, l'Ambasciata lunare ha ricevuto molta attenzione per quanto riguarda la vendita di proprietà extraterrestri.

 

Le discussioni in vari articoli sono utili a promuovere la discussione sull'argomento. Questo di per sé ha stimolato molto positivamente discussioni produttive in tutto il pianeta. Lunar Embassy ha tuttavia notato che molte discussioni sono talvolta falsate da dichiarazioni di persone che non hanno studiato a fondo la questione. Di conseguenza, alcune dichiarazioni si confondono con quelli che effettivamente sono i fatti reali ad oggi.

 

Come leader di mercato nel settore delle Vendite Immobiliari extraterrestri, Lunar Embassy ritiene che è pertanto necessario eliminare alcuni falsi miti. Il nostro obiettivo è offrire tutte le informazioni possibili al fine di aiutare i nostri clienti ad effettuare una scelta corretta ed informat. In questa fase ci sembra davvero corretto farvi conoscere gli aspetti giuridici sul possesso di proprietà extraterrestri. E' l'unica area del  nostro sito web dove lasceremo per un attimo l ‘aspetto “divertente” dell'intera storia per un momento di reale verifica.

 

Forse avete sentito dire almeno una volta qualcosa come "La Luna non può essere venduta" o "Il trattato sulla Luna vieta  assolutamente lo sfruttamento delle risorse lunare per profitto." Queste e molte altre dichiarazioni dette, sono semplicemente false. Qui di seguito troverete le risposte giuste su alcuni miti.

 

Se avete qualunque domande complementare che non trova risposta qui, per favore contattateci e saremo lieti di assistervi.

 

 

Quale è la legge?

 

Per quanto riguarda le Vendite Immobiliari extraterrestri, esistono, ad oggi, due trattati. Questi trattati non fanno riferimento alla "proprietà" come tale, ma più comunemente fanno riferimento alle "sfruttamento della Luna e altri corpi celesti a scopo di profitto". Le vendite di Strutture extraterrestri rientrano in questa sezione. I trattati sono, “il trattato sullo spazio esterno del 1967”, e il “trattato sulla Luna del 1984”.

 

Il trattato sullo spazio esterno del 1967 vieta esplicitamente a qualsiasi governo di chiedere una  risorsa come la Luna o un pianeta.

 

Cosa significa questo?  Significa che i governi non  possono appropriarsi della Luna o di altri corpi celesti. Effettivamente, i governi hanno firmato questo trattato impegnandosi a non sfruttare le risorse extraterrestri. Quello che però tale trattato non dice, esplicitamente,  se imprese commerciali o privati possono richiedere, sfruttare o vendere i corpi celesti per trarne profitto. (Nota che la lunar Embassy non è un organo di governo.)

 

Le Nazioni Unite e tutti i paesi che hanno firmato il trattato sono venuti a conoscenza di questa fondamentale omissione quasi immediatamente dopo che il Trattato è stato ratificato nel 1967. In effetti, le Nazioni Unite hanno speso una grande quantità di tempo cercando di ratificare un emendamento al Trattato da allora, che facesse esplicitamente riferimento a società e ai privati. Tutti i tentativi di ratifica di un tale emendamento non sono riusciti poiché gli Stati membri non hanno trovato un accordo globale.

 

 

Il trattato sulla luna vieta lo sfruttamento dello spazio, la luna e altri corpi celesti PER TRARRE PROFITTO. Secondo il trattato sulla luna, i singoli non possono richiedere la luna e altri corpi celesti. È vero?

 

Questa è una verità nel senso che questo trattato vieta ad un privato o ad un’impresa commerciale lo sfruttamento  per profitto della Luna……... ma ………esiste solo un piccolo problema minore: il Trattato non è mai stato ratificato. Di tutti i circa 185 Stati membri dell'ONU solo sei Stati hanno sostenuto tale trattato. Tutti gli altri, compresi le maggiori nazioni (USA, Russia, Cina ecc.), hanno rifiutato di firmare. Si tratta di qualcosa che non sembra essere molto noto. Gli Stati Uniti hanno esplicitamente rifiutato di firmare, poiché questo potrebbe frenare lo sfruttamento della Luna e degli altri corpi celesti da parte di imprese e privati. Alcuni siti Web effettivamente, danno erroneamente come ratificato tale trattato……. Ciò non è assolutamente vero !

 

Riteniamo che la mancata ratifica del Trattato sulla Luna sia  una buona cosa. Immaginate, ad esempio, di trovare petrolio sulla Luna, sarebbe corretto vietare ad un'impresa il suo sfruttamento ?

 

Molte società si stanno preparando a sfruttare i corpi celesti per trarne profitto. Questo non è un male. In tutti i casi ci sembra una buona cosa.  Prendete l’ iniziativa lunare Rover per esempio. La NASA, in collaborazione con altre aziende, ha un piano per avviare la prima missione  "privata" per la luna nel prossimo futuro. Il piano è quello di organizzare una sorta di “Visita giudata” attraverso un telecomando “virtuale” installato sulla superficie lunare. Questo progetto non sarebbe partito, se fosse dichiarato illegale lo sfruttamento della Luna PER PROFITTO, E’ tutto perfettamente legale……chiunque può andare e pagare per una crociera sulla superficie lunare.

Per maggiori informazioni visita il sito http://www.frc.ri.cmu.edu

 

Esiste anche il progetto Artemis  la cui missione è di portare qualche roccia lunare a terra per poi rivenderla come oggetto da collezione. Queste entrate saranno principalmente utilizzate per finanziare la loro organizzazione. Ancora una volta si tratta di un’iniziativa privata. Visita:  http://www.asi.org/index2.html